Chi paga?

Alcuni utenti, ci hanno chiesto spiegazioni sui prodotti che consigliamo. Una risposta per tutti. La commissione non è pagata dall'utente che utilizza il nostro link per l'acquisto. Il prezzo è lo stesso di quello che avrebbe trovato in Amazon. Il vantaggio è che risparmia tempo nel vagliare i migliaia di prodotti presenti, trovando tramite noi, i migliori. Il piccolo contributo ci aiuterà a mantenere il Portale libero e gratuito.

TU CON NOI-YOU WITH US

Noi selezioniamo i migliori prodotti al costo minore-Con noi non paghi di più-Risparmi tempo e fatica--We select the best products at the least cost-With us you do not pay more-Save time and effort

Progetto Insieme

Voglio dedicare una pagina ad una associazione di volontari meritevoli della vostra attenzione.






ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROGETTO INSIEME ONLUS
00179 – ROMA Via Cappadocia,22/24 – telef. 78359795
Codice fiscale 96.050.080.587.

Quali sono le attività che vengono svolte nell’Associazione Volontari Progetto Insieme ? Quali sono le finalità ?

                         


L’Associazione effettua prestazioni di accoglienza, socializzazione e integrazione che tendono a migliorare la qualità della vita della persona diversamente abile e della persona anziana, offrendogli l’opportunità di valorizzare le capacità residue ( psico-fisiche e di relazione ) e lo sviluppo massimo degli obiettivi primari, quali l’autonomia e la possibilità di relazione nel contesto sociale a loro più familiare :
(la propria casa, il proprio quartiere, i propri interessi).
        Nell’attività, l’Associazione si avvale di un ufficio di Segretariato Sociale, quale agente unico di informazione e di orientamento dell’ utente, che raccoglie il bisogno e coordina gli interventi tra i vari soggetti istituzionali e non.
Tra le varie attività proposte, alcune sono state esperienze ripetute negli anni e allargate ad una ampia fascia di utenza presente sul territorio del IX Municipio quali : ginnastica e movimento corporeo, manipolazione della creta e pittura, laboratorio teatrale, educazione al canto ed all’ascolto musicale, momenti ludici, avviamento alla conoscenza  del computer, visite culturali, uscite di gruppo per aumentare l’autonomia, laboratorio di creatività e redazione - stampa di un giornale interno.
        Sulla base di esperienze ormai consolidate nel tempo, l’Associazione si propone di offrire un modello di intervento che ha come obiettivo la socializzazione e l’integrazione dell’utente.
        Tutte le attività dell’Associazione ( che si è costituita nell’anno 1982), per ventidue anni si sono svolte in via Galazia, 5, ma attualmente, dopo il trasferimento di Sede, vengono svolte presso i locali di via Cappadocia 22/24 ed in esterno. durante le uscite di gruppo.
Ogni attività è seguita da operatori volontari, che tendono a favorire un interscambio tra l’Associazione stessa, i Centri Anziani e le altre Associazioni Sociali e di Volontariato presenti in zona al fine di incentivare i rapporti  tra le varie realtà sul territorio del IX Municipio.
        Attraverso la specificità dei vari laboratori l’Associazione si propone di raggiungere diversi risultati, pur seguendo lo stesso filo conduttore.
Le attività vengono svolte durante tutta la settimana, il giovedì e il sabato sono riservati alle uscite di gruppo.
LUNEDì - il laboratorio di pittura, mirato al recupero delle risorse espressive e creative;
l’avviamento alla conoscenza del computer e la redazione e stampa del giornalino interno, per sviluppare la capacità di concentrazione,la comunicazione, l’assemblaggio delle immagini, la velocizzazione nell’uso della tastiera del computer. 
MARTEDI’  -  il laboratorio di ceramica  che tende al recupero delle capacità di manualità, all’attenzione e alla precisione. Laboratorio teatrale 
MERCOLEDI’ – Il laboratorio di varia manualità e creatività,dove si creano vari oggetti, si fa decoupage su cartone, legno e ceramica, si crea e sviluppa l’immaginazione, inventando storie. Laboratorio teatrale
GIOVEDI’    - Il gruppo di autonomia che effettua visite guidate a Musei, Monumenti, Teatri  o giardini –Incontri sistematici con il gruppo della terza età, con accoglienza ed intrattenimento.
VENERDI’ -    E’ diviso in tre fasi :  
Canto e ascolto della musica, molto liberatorio, educa alla concentrazione e ad una maggiore sincronizzazione dei movimenti,poiché si canta battendo il tempo con le mani. Movimento corporeo a tempo di musica,
 Intrattenimento musicale e balli, feste di compleanni.
SABATO -     Gite organizzate e visite culturali che vengono programmate di volta in  volta.
 Incontri con la terza età. Tutto al fine di facilitare l’integrazione e la socializzazione.
 Nel nostro  laboratorio teatrale vengono preparate e poi rappresentate in teatri di zona, spettacoli ideati e scritti durante l’attività.
Abbiamo già rappresentato uno spettacolo, poi anche replicato, dal titolo “ Guardami negli occhi “. Quest’anno proporremo invece  uno spettacolo intitolato “Camminiamo nel tempo “ con i personaggi e tutta la scenografia che sono stati creati dai nostri ragazzi e verranno imperso-nati dagli stessi.
          A supporto di ogni attività sono previste programmazioni di lavoro attraverso incontri periodici fra  operatori e volontari.
Il percorso delle varie attività pone l’Associazione, non soltanto come Centro di socializzazione e integrazione, ma anche come proposta alternativa di vivere la città.
Beneficiari previsti di quanto sopra sono gli utenti, persone diversamente abili ed anziani, che prendono parte durante l’anno alle varie attività sopra indicate.

                                               Il rappresentante legale
                                                 ( Jolanda Torromeo Gallinelli )



Associazione volontari PROGETTO INSIEME ONLUS  -
00179 ROMA – Via Cappadocia,22/24 – telef.06/78359795




CINQUE PER MILLE

UNA OCCASIONE DA NON PERDERE

La Legge n° 296 del 27 dicembre 2006 ha riproposto per l’anno finanziario 2012
la possibilità per il contribuente di destinare il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di interesse sociale.
Tra i destinatari di tale beneficio rientrano le ONLUS ( organizzazioni non lucrative di utilità sociale ) come la nostra Associazione.
La procedura di scelta, è molto semplice : è necessario indicare il codice fiscale dell’ente destinatario e firmare nel primo riquadro che figura nel modello di dichiarazione prescelto ( Unico, 730, modello integrativo CUD ).
La scelta di destinazione del cinque per mille non è in alcun modo alternativa a quella dell’otto per mille ( di cui alla Legge 222 del 1985 ) ma si aggiunge ad essa e costituisce un’importante occasione per offrire un contributo ad un progetto di solidarietà e consolidare il rapporto di fiducia già instaurato tra l’Associazione Volontari Progetto Insieme- Onlus - ed i suoi abituali sostenitori.

SCEGLI  L’ASSOCIAZIONE  VOLONTARI  PROGETTO  INSIEME  ONLUS

il codice fiscale dell’Associazione è il seguente :

96 050 080 587

Grazie, grazie, grazie !

                      Il presidente
                              Jolanda Torromeo Gallinelli 

Nessun commento: