Nel panorama odierno le offerte di fotocamere digitali è molto ampio e
se anche ci atteniamo al principio secondo il quale si sceglie quella
che soddisfa le nostre esigenze, la scelta risulta difficile.
Il metodo migliore è senz’altro partire da requisiti tecnici di base e integrarli con le proprie esigenze.
Il primo requisito è la qualità dell’immagine. Questa può essere
espressa dal fabbricante in due modi differenti, ma con la stessa unità
di misura: i Mega Byte.
Poiché ogni fotografia è registrata col sistema RGB (cioè red – green
– blu quindi rosso – verde – blu cioè i tre colori fondamentali con cui
si ottengono tutti i colori) il fabbricante potrebbe indicare la
qualità per ogni canale colore o il totale di tutti e tre i canali.
Nel primo caso se l’immagine, ad esempio, sarà grande 18 Mb indicherà
la risoluzione in 6 Mb, mentre nel secondo caso indicherà 18 Mb.
Attualmente (indicando il totale dei canali) la risoluzione di una fotografia digitale va dai 42 Mb in su.
Questa risoluzione ci permette di ottenere buone stampe o estrarre
particolari mantenendo ancora buoni dettagli. Quindi cominciamo con
escludere tutte quelle che forniscono fotografie con risoluzione minore.
L’altro elemento di base per scegliere la fotocamer è la possibilità
di intercambiare le ottiche. Se le vostre esigenze sono quelle di
tascabilità della fotocamera e non vi interessano le possibilità offerte
da un sistema che consente il cambio dell’ottica, allora scegliete una
compatta. Molte compatte forniscono immagini di buona qualità, ma le
vostre possibilità di inquadrare dipenderanno dallo zoom della
fotocamera compatta. Di solito questo zoom va da medio grandangolo a
medio teleobiettivo. Se invece volete avere la possibilità di utilizzare
ottiche diverse, oltre a quella di serie, allora scegliete una
fotocamera reflex evoluta.
Io personalmente consiglio, spendendo qualcosa in più, una fotocamera
che oltre agli automatismi, offra tutto il range di possibilità al
fotografo. Secondo me la scelta quindi va fatta inoltre con questi
parametri:
Possibilità di lavorare in manuale
Possibilità di lavorare a priorità dei diaframmi
Possibilità di lavorare in priorità dei tempi
Flash incorporato
Possibilità di variare la sensibilità del sensore
Possibilità di compensare il controluce
Possibilità di utilizzare un autoscatto
Possibilità di ripresa a fotogramma continuo o multiplo
Queste condizioni minime per avere un apparecchio versatile possono
essere integrate dalla contemporanea presenza di poter osservare la
scena con mirino ottico o su schermo.
Date un’occhiata alle proposte qui sotto, vi accorgerete che il
prezzo non è poi così irragiungibile per avere un buon apparecchio.
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