Per scegliere un flash bisogna innanzitutto avere le idee chiare
sul suo utilizzo. La maggior parte delle persone utilizza il flash
soltanto quando non c’è luce ambiente sufficiente. Un locale quasi al
buio, illuminato dal flash, fornirà una fotografia con luce degradante
dal punto più vicino del soggetto colpito fino al buio sullo sfondo se
il locale è abbastanza profondo. Quindi una fotografia, non illuminata
bene, il caso è da considerarsi una situazione di emergenza, non il
giusto utilizzo. Se davvero vogliamo usare il flash in una situazione
del genere, ne dovremmo usare almeno due, uno che illumina il soggetto
davanti e un altro che illumina da dove il primo flash non arriva fino
allo sfondo.
L’uso professionale del flash, invece prevede altri casi. In una
situazione di controluce netto, ad esempio una persona con le spalle al
sole, il flash si rivela utile per schiarire la persona che altresì
affidandosi alla misura dell’esposimetro, risulterebbe buia in quanto
l’apparecchio esporrebbe per la luce del sole sottoesponendo
pesantemente la persona. Un altro caso classico è quando si vogliono
mettere in risalto dei dettagli. In un ritratto vogliamo far risaltare
il bordo dei capelli. Se esponiamo giusto per il ritratto e mescoliamo
la luce ambiente con quella del flash posto alle spalle della persona e
direzionato sui capelli, otteniamo un effetto aureola luminosa intorno
al bordo della testa. I casi in cui, senza dilungarci troppo, il flash
risulta utile quando c’è luce e non viceversa, sono innumerevoli.
Chiarito che il flash è una fonte luminosa aggiuntiva, vediamo come orientarci nell’acquisto.
I flash, attualmente possono essere divisi in due classi generali: quelli interni e quelli esterni alla fotocamera.
I flash interni alla fotocamera sono ormai comuni e inducono spesso
nel non acquistare un flash esterno. Purtroppo questi micro flash anche
se di unaa comodità innegabile, hanno una potenza limitata e il loro
lampo poco penetra nella scena. Per farci un’idea della loro potenza
possiamo dire che la maggior parte di loro, per una sensibilità tandard
di 100 Iso non riescono ad andare oltre i 4-5 metri nella scena. Questo
significa che tutto ciò che sta oltre questo limite degrada verso il
buio profondo. Inoltre poiché è molto concentrato produce contrasti
netti, spesso fastidiosi.
Il flash esterno, invece quasi sempre ha caratteristiche e
possibilità di tipo professionale. La sua potenza è notevole, può essere
usato lontano dalla fotocamera tramite un cavo di collegamento o un
segnale radio, essere montato sulla fotocamera tramite l’apposita slitta
presente su quasi tutte le fotocamere.
Quali sono le caratteristiche tecniche da tenere in conto?
Innanzitutto la potenza del lampo. La potenza è espressa con il così
detto Numero Guida. Per sapere quale distanza massima coprirà il flash è
sufficiente dividere il numero guida per il diaframma che useremo. Ad
esempio, se il flash ha numero guida 40 e utilizziamo un diaframma f4,
la sua portata massima sarà 10 metri. Ricordatevi che i numeri guida
sono forniti per una sensibilità impostata a 100 Iso. Quindi maggiore è
il numero guida, maggiore è la possibilità di utilizzo del flash.
Una caratteristica necessaria è il TTL. Questo tipo di flash misura
la luce che realmente ritorna attraverso l’obiettivo e funzionando
sinergicamente con l’esposimetro della fotocamera, mescola le due luci
in maniera opportuna. Nuovi flash hanno evoluto questa caratteristica
con quella chiamata TTL-BL. Questa funzione permette di bilanciare bene
l’illuminazione del soggetto principale e dello sfondo.
Un’altra caratteristica che dobbiamo tenere in conto, è la mobilità
della testa. Se la parabola che contiene la lampada di emissione, si può
orientare (solitamente da 0° a 90°) allora saremo in grado di adattare
meglio la luce alla situazione. Alcuni flash consentono l’orientamento
anche in basso oltre che in alto, soluzione preferibile a tutte.
I moderni flash dialogano con la fotocamera e sono in grado di sapere
se stai usando uno zoom. Se hanno una parabola zoom, si può adattare
l’emissione del lampo in funzione della focale. Questo significa, ad
esempio con una focale 200 mm, che il lampo sarà concentrato in funzione
della focale e non sparso come per una focale grandangolare.
Altre caratteristiche che ci possono indurre nell’acquisto sono:
la possibilità di usare il flash in wireless cioè senza cavi di collegamento
la presenza ausiliaria che aiuta la fotocamera in caso di luce talmente scarsa che non riesce a funzionare in autofocus
la presenza di un display sul flash per modificare le impostazioni
la possibilità di ripetere il lampo rapidamente e continuativamente creando un effetto stroboscopico
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