Recensioni ai libri:
Krenf
Se il nero fosse bianco
Fiabe per adulti
Ritratti-poesie matematiche
Briciole di terra
Krenf
La recensione della scrittrice Ornella Ferrari Gigante (clic qui per vedere la sua scheda)
La poesia delle immagini e la verità della realtà
Solo un fotografo-poeta poteva scrivere un simile libro. Poeta
dell'immagine, ma anche delle parole. Immagini del delirante traffico
cittadino, sistema di vita insensato, è qui ripreso con splendida
intensità. "Krenf è morto come ha vissuto", violento e libero, cioè da
accattone odiato e crudele, violento e libero, semplice e vero. Ma chi è
Krenf, un membro delle SS? Un nazista razzista e violento? Mentre la
curiosità si fa strada sempre più, seguendo le stupende immagini dei
monumenti, fontane, erme, spesso col loro bravo piccione sulla testa,
apprendiamo che Krenf è un gabbiano reale. E la verirtà è che Krenf è un
filosofo che analizza la vita, sua e di chi gli sta attorno, che vede,
giudica, indaga, suppone, immagina.Foto fantastiche, assolutamente
uniche, di gabbiani saltellanti sulle macchine, ci mostrano la visione
della vita di Krenf, la vita di una città in cui si è inurbato per
trovare una possibilità di sopravvivenza. Questo straordinario volume,
portatore di grande bellezza e di grandi verità, è in realtà uno
straordinario , stupendo volume di etologia (sia di uccelli che di
uomini), e meriterebbe una grande diffusione. Immagini di straordinaria
poesia scorrono sotto i nostri occhi, intervallate dal commento
intelligente e disincantato del gabbiano. Stefano Benedetti è un
fotografo assolutamente lirico, e il suo Krenf un filosofo piumato di
tutto rispetto. Non ci riconosciamo forse anche noi in questi personaggi
alati? "Guarda figlio mio, come si vive davvero quaggiù al fiume e non
dimenticare mai questa follia. Figlio mio, non essere mai strafottente,
arrogante, impudente, al di sopra delle tue possibilità. Per comandare è
necessario saper usare l'intelligenza". Ecco, proprio questo intendevo
dire! Krenf è morto in maniera violenta, nemmeno la terra lo riprenderà
con sé. Che il Cielo ti apra i suoi orizzonti infiniti, splendido
gabbiano libero e forte, in cui planare e sognare per l'eternità.
Una Volatile ... narrazione
Se il nero fosse bianco
In
tempo di vacanza finalmente possiamo dedicarci ai nostri hobby
preferiti oppure possiamo trovarne di nuovi, in ogni caso finalmente
regaliamo del tempo a noi stessi.
La fotografia è uno dei passatempi più diffusi, soprattutto oggi che possediamo macchine fotografiche anche senza volerlo, nei pc, nei telefoni, nei tablet.
Partiamo per le vacanze e vogliamo fotografare luoghi, amici, usanze, divertimenti, e perché allora non fermarsi e, con maggiore cura, tentare di immortalare una luce particolare, l'intensità di un colore, l'emozione di un momento, il caos nell'ordine, un concetto, un'astrazione?
Stefano Benedetti, in Se il nero fosse bianco, mette a disposizione la sua esperienza di fotografo, acquisita in decenni di attività professionale, piacevolmente combinata, per la gioia dei lettori, con una gradevolissima abilità esplicativa e narrativa, per raccontarci l'arte della fotografia, nei suoi aspetti più tecnici come in quelli più intrinseci.
Dalla sezione aurea alla regola dei terzi, alle linee prospettiche, con tanto di schemi e documentazioni tecniche integrative di ogni tipo (il diaframma, l'otturatore, i tempi...), ma intervallate da ampie digressioni sui trucchi per modulare intensità ed emozione, per dare rilievo alle sensazioni, alle storie che andremo a rappresentare nelle nostre fotografie, che si riveleranno, sempre, personalissime interpretazioni della realtà. Con un importante monito al rispetto per la condizione sociale e la riservatezza altrui. E infine qualche accorgimento per fotografare soggetti particolari: insetti e animali in genere, natura, città, cielo, acqua, pioggia...
Quasi tutti gli strumenti elettronici di cui ognuno di noi dispone oggi sono provvisti da qualche parte, in qualche angolino recondito, di un micro-occhio che osserva noi stessi e che, adeguatamente istruito, ci permette di immortalare tutto. Ma proprio tutto. Lecito o non lecito che sia. E allora vale la pena di approfondire la conoscenza di quest'arte e cercare di fare le cose per bene.
Questo breve manuale non vi lascerà questioni in sospeso, ma vi proporrà una soluzione esauriente per qualunque immagine vogliate creare.
Leggi le prime pagine
Leggi l'intervista
La fotografia è uno dei passatempi più diffusi, soprattutto oggi che possediamo macchine fotografiche anche senza volerlo, nei pc, nei telefoni, nei tablet.
Partiamo per le vacanze e vogliamo fotografare luoghi, amici, usanze, divertimenti, e perché allora non fermarsi e, con maggiore cura, tentare di immortalare una luce particolare, l'intensità di un colore, l'emozione di un momento, il caos nell'ordine, un concetto, un'astrazione?
Stefano Benedetti, in Se il nero fosse bianco, mette a disposizione la sua esperienza di fotografo, acquisita in decenni di attività professionale, piacevolmente combinata, per la gioia dei lettori, con una gradevolissima abilità esplicativa e narrativa, per raccontarci l'arte della fotografia, nei suoi aspetti più tecnici come in quelli più intrinseci.
Dalla sezione aurea alla regola dei terzi, alle linee prospettiche, con tanto di schemi e documentazioni tecniche integrative di ogni tipo (il diaframma, l'otturatore, i tempi...), ma intervallate da ampie digressioni sui trucchi per modulare intensità ed emozione, per dare rilievo alle sensazioni, alle storie che andremo a rappresentare nelle nostre fotografie, che si riveleranno, sempre, personalissime interpretazioni della realtà. Con un importante monito al rispetto per la condizione sociale e la riservatezza altrui. E infine qualche accorgimento per fotografare soggetti particolari: insetti e animali in genere, natura, città, cielo, acqua, pioggia...
Quasi tutti gli strumenti elettronici di cui ognuno di noi dispone oggi sono provvisti da qualche parte, in qualche angolino recondito, di un micro-occhio che osserva noi stessi e che, adeguatamente istruito, ci permette di immortalare tutto. Ma proprio tutto. Lecito o non lecito che sia. E allora vale la pena di approfondire la conoscenza di quest'arte e cercare di fare le cose per bene.
Questo breve manuale non vi lascerà questioni in sospeso, ma vi proporrà una soluzione esauriente per qualunque immagine vogliate creare.
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La recensione
di Tiziano
Analisi emozionale e tecnica dell'arte fotografica
Esprimo i miei più sentiti complimenti a Stefano per questo
bellissimo libro dedicato all'arte della fotografìa. Il lettore fin dalle prime
pagine e foto esplicative resta coinvolto ed affascinato da questo mondo
sconosciuto alla maggior parte delle persone, ma ricco di importanti nozioni,
tecniche, curiosità e punti di vista inesplorati. Indubbiamente la realtà
locale della foto introduce elementi che non sono propri della realtà senza
confini dalla quale possiamo cogliere solo un suo frammento bidimensionale. La
prospettiva, la luce, l'inquadratura, il tempo, il diaframma, la situazione,
rendono unica una foto e il suo significato profondo, il significato che
desidera darle il fotografo, il significato che viene colto dall'osservatore
della fotografìa. Stefano ha descritto molto bene nel suo libro, la storia
della fotografia, le tecniche per ottenere una valida inquadratura tenendo
conto dei fattori geometrici e matematici sempre presenti in natura e nella
nostra vita: sezione aurea, proporzione dei rettangoli e delle aree visive,
regole dei triangoli rettangoli ed isosceli, linee orizzontali, verticali e
convergenti, e molto altro. Il testo chiaro e scorrevole fa sempre riferimento
alle fotografie, rigorosamente in bianco e nero, anche se sarebbe meglio dire,
in ottime scale di grigio, aiutando il lettore a contestualizzarne il discorso
tecnico e stilistico. La bellezza del libro è da riconoscere sia per quanto
riguarda le spiegazioni ed informazioni su questo mondo abbastanza sconosciuto
ai più, sia per i luoghi e situazioni immortalati dalle fotografie: mare,
deserti, città, luoghi di lavoro, villaggi lontani, disagio della povertà,
macrofotografie di insetti, affollamento urbano, panorami, percezioni del
movimento e molto altro. Sono importanti anche le nozioni di ottica e
oculistica che ci fanno comprendere l'importanza, tra le altre cose, della corretta
distanza di visione della fotografìa per non perdere i dettagli ma neppure la
visione generale dell'immagine. Per il lettore più esigente e tecnico sono
presenti molte tabelle che forniscono tutti i parametri necessari, utili
soprattutto per i possessori ed utilizzatori di apparecchi fotografici con
impostazione manuale, per ottenere le migliori performance dalle proprie
fotografie. Il libro di Stefano ci fa comprendere quanto sia importante
considerare gli aspetti trattati per ottenere il massimo dell'informazione e
piacevolezza da una determinata ripresa fotografica; è vero che la mano e
l'occhio del fotografo vanno oltre qualsiasi regola tecnica, però
indubbiamente la conoscenza di quanto ha scritto Stefano, costituisce un buon
75% sulla qualità del risultato finale. Consiglio a tutti gli appassionati di
fotografìa ed anche ai neofiti di leggere attentamente questo libro perché può
trasmettere, se compreso nel suo insieme, un patrimonio di esperienza e
conoscenza non comune. E' generoso da parte di Stefano, condividere il suo
know-how con tutte le persone e certamente ciò gli rende onore. Per concludere
desidero fare una riflessione sui luoghi visitati da Stefano per ottenere le
fotografie pubblicate su questo libro ed anche sullo spirito con il quale ha
desiderato effettuare le sue foto: oltre alle sue notevoli capacità mostra un
animo avventuroso, profondo, gentile e con desiderio di conoscenza ed
esplorazione. Complimenti meritati a Stefano e complimenti anche a Roberta per
il suo contributo alle immagini di questo libro.
La recensione
Fotografare nell'attimo che fugge
Il libro di Stefano Benedetti Se il nero fosse bianco
descrive in modo chiaro e comprensibile per tutti come fotografare con occhio
filosofico il cosmo che ci circonda: i luoghi naturali, i luoghi
architettonici, tutti i tipi di esseri viventi. Lo spazio e il tempo si
restringono e si dilatano a piacere. Il movimento è imprigionato dallo scatto:
il volatile continua a volare, l'acqua del fiume scorre. Le geometrie
architettoniche sono eterne nella loro staticità perfetta ed esprimono
silenzio. L'essere umano vive e l'occhio del fotografo esprime se
stesso, le proprie emozioni mentre il suo respiro respira e il suo occhio
"scatta". E' possibile scoprire ciò che è nascosto, svelare la verità
che si nasconde nell'espressione dell'altro. E' evidente che la
"magia" di ogni scatto è nel rapporto fenomenico che si crea. Tra il
soggetto e l'oggetto si stabilisce un legame, un ponte invisibile
nell'intuizione spazio-temporale; i nostri concetti puri ordinano il molteplice
sensibile. Il risultato di ogni foto è nell'armonia sottile, in bilico, in una
sintesi di colori, di suoni, di sfumature, di lontananze e di vicinanze, che
non sono solo spaziali, ma anche psicologiche, perchè rivolte al presente del
presente, del passato, del futuro.
La recensione
di Ornella
Se il nero fosse bianco
Stefano Benedetti fa della fotografia non solo un'arte
magnifica ma anche una lunga, inconfondibile poesia d'amore. Infatti in questo
lungo atto d'amore appassionato, perché tale è questo libro, troviamo tutto, ma
proprio tutto: la storia, le tecniche, i segreti della bella fotografia. E'
impossibile non sentirsi coinvolti a migliorare e sperimentare tecniche che non
conoscevamo e che ci faranno certamente vedere il nostro soggetto da
fotografare sotto un'angolazione nuova e perfetta. Ero, lo confesso una
occasionale e molto scarsa fotografa, ma ho un marito musicista che è anche un
fotografo di grande capacità interpretativa del soggetto che ha innanzi, sia
esso una persona, un animale, un oggetto, un paesaggio. E' da lui che ho cominciato
a capire quanto la fotografia sia una vera arte, una vera e propria
interpretazione di ciò che si vuole fotografare. E questo libro ha
ulteriormente ampliato la mia conoscenza regalandomi nel contempo intense
emozioni. Le bellissime fotografie sono di grandissimo aiuto nel capire come e
quando riprendere il soggetto scelto. Quello di Stefano Benedetti è un libro
tecnico e poetico ad un tempo, un libro scritto per comunicare l'amore e la
conoscenza di cui l'autore è fantastico portatore.
La recensione
di tata
Se il nero fosse bianco
Per il mio diciottesimo compleanno mio padre mi regalò una
macchina fotografica: prima dell'acquisto girammo i negozi di mezza Milano,
andammo pure alla SMAU. Comprai una reflex. Poi sono venuti i consigli, le
prove, i manuali. Poi sono arrivate la macchine digitali. Un po' mi è
dispiaciuto. Il manuale di Stefano Benedetti mi riporta indietro, mi spiega
anche quello che non ho mai saputo, su come si costruisce e come si legge
un'immagine, come funziona l'occhio umano, come funziona il cervello, la
psicologia e il linguaggio, ma mi spiega anche che un fotografo deve avere un
codice morale: deve essere discreto e rispettoso delle regole ma anche del
soggetto, del suo stato, dei suoi sentimenti, delle paure e dei bisogni. Un
fotografo è prima di tutto un Uomo che guarda, che interpreta e registra fatti
ed eventi, ma anche che sente, si commuove, partecipa, comunica e testimonia.
Tata
La recensione
Se il nero fosse bianco
Un libro di grande formato veramente interessante, per
fotografi provetti e/o amatoriali. Una prima parte molto tecnica sulla composizione
fotografica e le sue regole,non facilissima ma assai ben spiegata ed illustrata
con l'aiuto di parecchie foto campione.Una seconda parte più creativa con la
trattazione delle principali tecniche di ripresa, anche questa con foto
esplicative molto interessanti. Non manca la sezione che spiega ed illustra
come riprendere al meglio i vari ambienti e le varie attività umane.Completano
il tutto una trattazione tecnica sugli strumenti di ripresa ed un glossario
molto dettagliato. Il testo si riferisce sia alla foto tradizionale che a
quella digitale. La scrittura è piana e scorrevole;le illustrazioni,tutte
rigorosamente in bianco e nero,sono molto belle. Un libro da leggere e da
guardare.
La recensione
di Sonia
Bottai
Se il nero fosse bianco
L’Arte per la scultura, pittura, danza, musica e teatro è
sempre innata nell’animo della creatura terrestre e questo lo testimonia
tutt’ora ciò che è rimasto e trasmesso dal tempo antico. Quando fu inventata la
macchina fotografica: si dice che le prime scoperte e gli studi furono iniziati
nell’antica Grecia e che in seguito si concretizzarono agli inizi dell’800
portando alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo
circostante grazie all'effetto della luce. La fotografia si impose come mezzo
artistico capace di supportare e affiancare le altre Arti visuali. Infatti, la
fotografia dona la viva testimonianza del passato e presente dapprima come
procedimento di raffifurazione del paesaggio e della architettura e infine
strumento per ritrarre la nascente borghesia e il popolo. Quest’Arte si è
sviluppata tale che molto spesso possiamo godere di immagini sbalorditive che i
fotografi professionisti, con molta pazienza e giorni dedicati, sono riusciti a
coglierne l’attimo sorprendente. Scattare una foto lo può fare chiunque; con il
cellulare, il degital o altro, ma se si vuole gustare il vero piacere di
particolari immagini è primordiale essere in possesso di una autentica macchina
fotografica con speciali teleobbiettivi. Ma pur essendone in possesso a volte
non basta per colui o colei che vuole intraprendere questa stupenda Arte.
L’amore e la passione per la fotografia ha così stimolato il talento di Stefano
Benedetti per dedicare tempo e lavoro a scrivere un libro dove si trovano
accurate spiegazioni ed esplicite foto in cui si può acquisire un’ottima
tecnica sull'inquadratura, luce, diaframma, tempo e sulle varie situazioni...
Rendendo partecipi, affascinare, coinvolgere e stimolare la curiosità in molti
punti di vista inesplorati e sconosciuti del mondo dell'arte fotografica di
chiunque abbia interesse a iniziare a scattare. Complimenti davvero all’Autore
per la bravura e l’ottimo lavoro. Consiglio di leggerlo!
La recensione
Se il nero fosse bianco
Se il nero fosse bianco. Quale altro titolo più appropriato
avrebbe potuto scegliere Stefano per la sua opera? Mi cimento a fare una
recensione, credo molto difficile per me, ignorante della materia. Tutti io
compreso, crediamo di sapere cos’è la fotografia. In realtà non sappiamo nulla,
ci soffermiamo a guardare la foto, può piacerci oppure no, ma non apprezziamo
la forma, quanto ci può dire; i colori… si guardiamo i colori ma se avrete la
pazienza di seguire le scene che verranno leggendo quest’opera, scoprirete che
i colori sono il bianco e il nero… e che colori! La fotografia diventa arte,
come uno scritto diventa un libro, ci parla in silenzio mostra le sfumature, ci
fa vedere gli angoli nascosti, ci mostra quello che siamo. Stefano c’insegna
cose nuove, come si legge una fotografia? Io non lo so, ho seguito le sue
istruzioni, ho preso una foto 15 x 18 e l’ho guardata ad una distanza di 45 cm, incredibile ha un
sapore diverso, come leggere un quadro dall’angolazione giusta. L’autore nel
percorso oltre che mostrarci ottime fotografie, c’insegna anche i metodi giusti
per ottenerle. Effettivamente osservando le fotografie scattate dall’autore si
può essere certi di centrare appieno il soggetto senza dispersioni cosa che può
non essere col colore che allargando l’immagine ti riempie di colore togliendo
quello che la foto potrebbe trasmettere. Osservate l’immagine che trovate a
pag. 11, la reputo bellissima, cercate d’immaginarla a colori, credo che
potrebbe essere una foto da eliminare. Se avete passione per la fotografia e
avete desiderio di scattare foto per voi stessi e per stupire gli amici, credo
che l’Opera di Stefano sia completa e molto dettagliata, certamente in grado
d’istruire. Bravo Stefano complimenti per le foto.
La recensione
Se il nero fosse bianco
Una raccolta attenta di immagini volte a cogliere l'attimo,
l'essenza del momento! Nel libro vengono spiegate le regole che consentono di
poter realizzare "lo scatto perfetto". Tutte le foto ci portano a
voler capire come immortalare l'attimo! Il momento che vogliamo conservare e
imprimere nel tempo. Nella sua carrellata di foto e spiegazioni, Stefano ha
voluto condividere la sua percezione di realtà, ha imprigionato emozioni e
tecnica, per regalare stralci di vita, attimi di quotidianità, ha carpito le
piccole mosse che danno significato a un gesto, come la donna che munge e la
pecora che gira la testa, quasi per incrociare lo sguardo verso la persona che
la accudisce. L'angelo con la testa china, prostrato davanti alla desolazione
della morte. Scatti in bianco e nero, per isolare l'essenza del momento dalla
vivacità del colore, rendere l'istante del "click" etereo,
impalpabile, quasi surreale. Nelle pagine di questa interessante raccolta,
troviamo la tecnica dell'immagine mimetizzata, quella posizionata a una angolatura
perfetta e quella sbiadita, tutto per portare il lettore a concepire il modo di
fare della fotografia un'arte! Complimenti a te Stefano! Per come hai saputo
racchiudere in poche pagine tante informazioni importanti, per gli appassionati
di fotografia, ma anche per come hai stimolato l'interesse per chi invece è
solo principiante. Dopo aver letto questo libro e averlo apprezzato veramente
molto, non posso che invitare tutti a leggerlo e augurarvi di passare qualche
ora in completo relax, nell'analizzare il libro assaporandone il contenuto fino
alla fine. Auguri Stefano e un caro saluto da Anna Maria Cupidi.
Fiabe per adulti
di Redazione ilmiolibro, I libri di ilmiolibro.it,
15/11/2013
Misuriamoci la febbre con il termometro dei pazzi!
Questa è una raccolta di racconti
che ognuno dovrebbe avere sul proprio comodino. Sono storie che rilassano,
fanno riflettere, appassionano, che hanno, insomma, tutte le caratteristiche
che una fiaba dovrebbe avere. Fantasia, assenza di tempi e spazi riconoscibili,
personaggi improbabili, c'è anche lo spunto per una riflessione, se proprio non
vogliamo parlare di morale: tutto è ben amalgamato con intelligenza e
immaginazione.
Fiabe per adulti, di Stefano Benedetti, è un libro che si legge proprio
volentieri: una scrittura scorrevole, mai banale nella forma e ancora meno nei
contenuti, che conquista per imprevedibilità e inventiva. La lunghezza varia,
da brevissimi a medio-lunghi, a soddisfare ogni disponibilità di tempo, e
variano le tematiche: da "Il filetto", che racconta quello che, sotto
sotto, è il timore di ciascuno, a "Ibel", che in un giorno di sole
scopre un'ombra inattesa, alla storia incredibile di Espanel che cerca "Il
tempio in mezzo al mare", a "La penna magica" che ognuno di noi
vorrebbe per sé, fino a "La pagina invisibile", una fiaba che
accontenta tutti.
Solo un cuore di bambino può trascinarci tutti con sé più di un pifferaio di
Hamelin, ed è quello che Benedetti è riuscito a ottenere con questa raccolta di
fiabe, scorrevoli per leggerezza e semplicità, e che sono "per
adulti" non perché i bambini non siano in grado di comprenderle, anzi, ma,
come lui dice, "perché hanno sufficiente fantasia per inventarne, da soli,
una ogni giorno".
Fiabe per adulti
di Redazione ilmiolibro, I libri di ilmiolibro.it,
15/11/2013
Misuriamoci la febbre con il termometro dei pazzi!
Questa è una raccolta di racconti
che ognuno dovrebbe avere sul proprio comodino. Sono storie che rilassano,
fanno riflettere, appassionano, che hanno, insomma, tutte le caratteristiche
che una fiaba dovrebbe avere. Fantasia, assenza di tempi e spazi riconoscibili,
personaggi improbabili, c'è anche lo spunto per una riflessione, se proprio non
vogliamo parlare di morale: tutto è ben amalgamato con intelligenza e
immaginazione.
Fiabe per adulti, di Stefano Benedetti, è un libro che si legge proprio
volentieri: una scrittura scorrevole, mai banale nella forma e ancora meno nei
contenuti, che conquista per imprevedibilità e inventiva. La lunghezza varia,
da brevissimi a medio-lunghi, a soddisfare ogni disponibilità di tempo, e
variano le tematiche: da "Il filetto", che racconta quello che, sotto
sotto, è il timore di ciascuno, a "Ibel", che in un giorno di sole
scopre un'ombra inattesa, alla storia incredibile di Espanel che cerca "Il
tempio in mezzo al mare", a "La penna magica" che ognuno di noi
vorrebbe per sé, fino a "La pagina invisibile", una fiaba che
accontenta tutti.
Solo un cuore di bambino può trascinarci tutti con sé più di un pifferaio di
Hamelin, ed è quello che Benedetti è riuscito a ottenere con questa raccolta di
fiabe, scorrevoli per leggerezza e semplicità, e che sono "per
adulti" non perché i bambini non siano in grado di comprenderle, anzi, ma,
come lui dice, "perché hanno sufficiente fantasia per inventarne, da soli,
una ogni giorno".
La recensione
di alba
Matematica e poesia
Davvero possiamo dire "tutto è poesia" e
"tutto è matematica". Con la matematica leggi il mondo, arrivi nel
suo cuore, ne sveli i segreti archetipi, come con la poesia. Stefano Benedetti,
nel suo libro "Ritratti", si prefigge di dimostrare proprio questo.
Quali strumenti usa? La parola - architettata, contata, rigorosamente
soppesata e scelta - e il numero, che le fa da contraltare e si trasforma in
grafico, in immagine, si incolonna e si fa linea, si moltiplica e si annulla,
come, nella vita, e quindi nella scrittura, prendono forma i giorni e le
emozioni, in un tessuto intricato di sentimenti, traiettorie libere o
ingabbiate, universo matematicamente poetico, ma anche poeticamente matematico,
con simmetrie e paradossi. Matematica e poesia investigano e misurano,
inventano, nel senso che incontrano ciò che rimane celato ai più, confrontano e
insegnano. A noi non resta che imparare, quindi ci accostiamo, curiosi, a
questa analisi insolita mentre si stemperano le sensazioni evocate dai testi
poetici appena letti. Forse, comunque, sappiamo già che la poesia è anche
matematica, come la musica.
La recensione
di graphitis
La recensione dimezzata
Quando nei primi anni di studi classici mi misero in mano un
testo di metrica e stilistica, attingendo al mio vocabolario goliardico,
tradussi: come succhiare un chiodo. Poi, amando d’istinto la poesia e la
musica, vidi “spiriti forse che furono, che sono o che saranno” guidare le
danze nel ritmo più congeniale, e danzai con loro, fosse nel distico elegiaco o
nella milonga e più ancora negli endecasillabi concatenati in terzine a rima
alternata. Dietro ad ogni ritmo un volto, un’anima, uno stile. Leggendo Stefano
che s’incatena nella rima baciata ad un vocabolario dolomitico e si anatomizza
il fegato come non avrebbe fatto l’aquila di Prometeo, stranamente non ho
pensato alla poesia conviviale, che tanto spasso ha versato sui miei anni
giovanili, ma alle “Laudi” - ad esempio, “Per la crudel morte di Cristo”
- dove ritmo e libertà quantitativa sono conformi all’emozione. E ho
intuito l’essenza del poetare del popolo, dove è il messaggio che guida la
forma espressiva. Così da profano mi sono addentrato nei calcoli matematici, ad
ogni istante ripetendomi, “hic sunt leones”! Ma Stefano è una buona guida e, se
qui scrivo, vuol dire che mi ha guidato indenne fuori dalle “tierras
inesploradas”. Devo dirvi che, mentre la testa mi gira ancora dei suoi metri,
ho gustato anche della poesia che ha raggiunto persino la mia dislessia
matematica attraverso il reticolo di zero e di uno. Per tutti valga “La cena”,
dove la fantasia d’un bambino si libra oltre il tempo e le costrizioni d’ogni
genere. Non posso perciò che raccomandare la lettura di “Ritratti”: da
rabdomante sento che c’è una vena preziosa che altri lettori sapranno
sfruttare.
La recensione
di Maria
Teresa
Ritratti
Questo libro, contenente poesie e non solo, si presenta con
una copertina affascinante, colorata, che attira l’attenzione del lettore e lo
predispone favorevolmente a leggerne il contenuto. Nella sua presentazione,
l’autore di questo libro, ci offre un abbinamento inconsueto, ci suggerisce di
abbinare la poesia alla matematica.In questo libro, troveremo, quindi, nella
prima parte, poesie bellissime, molto gradevoli alla lettura, che esplicano
sentimenti condivisibili con i lettori e, nella seconda parte... lo vedremo in
seguito. Intanto devo ammettere di essermi goduta fino in fondo, la prima
poesia, quella che dà il titolo al libro e che descrive le lacrime, valutando
tutte le emozioni possibili ed immaginabili, comprendendo tutti i momenti, in
cui le lacrime escono dai nostri occhi, e possono essere lacrime di gioia, di
dolore, di rabbia, di timidezza o "non" lacrime, quelle che non
escono, solo perchè qualcuno ha detto che piangere è indice di debolezza. Tutti
piangono, anche il cielo e noi le chiamiamo pioggia, le lacrime del
cielo.Questo poeta è meraviglioso, sa cogliere ogni sfumatura, leggerlo è una
piacevole sorpresa, perchè valuta tutto, comprende tutto e ci aiuta a
riflettere. Gustate anche voi, la prima poesia e lasciatevene innamorare,
troverete, tra le tante frasi scritte, quella più confacente al vostro stato
d’animo.Mai ho letto una poesia così completa.E per finire, ammiriamo la foto
che conclude "Ritratti", dove si può ammirare una lacrima della
natura, una foglia con una goccia di rugiada.Cosa c’è di più poetico di questo
ossevare la natura?Nella seconda poesia, dedicata ed intitolata ad un vecchio,
oltre a condividere quello che scrive questo poeta, si notano, a fianco della
poesia, alcuni numeri che ci riportano alle espressioni matematiche che abbiamo
studiato a scuola, ma l’autore ci ha promesso che nella seconda parte del
libro, ci svelerà l’arcano, di questo strano abbinamento tra poesia e
matematica.Le poesie sono molto belle, intense, fanno riflettere, si leggono
volentieri e ti entrano nel cuore, condividendo gli stessi sentimenti del
poeta.Più continuo a leggere, più mi rendo conto che questo poeta, ha una
snsibilità fuori dal comune, lo si riscontra nella poesia che parla di un
barbone, paragonandolo ad un "cristo" venuto sulla terra ed ignorato
da tutti e qui ci sta il modo egoistico in cui viviamo.Nella poesia successiva,
osserviamo un marinaio che, pur essendo circondato da tanta acqua (il mare),
non può soddisfare la sua sete. Le poesie che seguono, sono una più bella
dell’altra, non starò a commentarle, perchè mi incuriosisce il discorso
iniziale di questa recensione, cioè la proposta, da parte dell’autore, di
abbinare la poesia alla matematica.Intanto mi sono gustata le varie poesie che
hanno toccato gli argomenti più disparati ed ogni argomento trattato in modo
completo, mi hanno affascinata, dalla donna del porto, a quella di fiume, al
cuoco, alle nuvole, quale poeta, prima o poi, non osserva le nuvole, affascinanti.Ed
ora sono arrivata all’analisi matematica. Chi mai ci avrebbe mai pensato?
Quello che propone questo autore, non solo si può abbinare alla poesia, ma
anche alla narrativa. In questo modo,anch’io sono affascinata,
dall’abbinamento.In una poesia, quante parole di sei lettere, si sono
usate?Quante "a" o qualsiasi consonante?Interessante, questo genere
di calcolo. Ma allora, le espressioni complesse, come le ha ricavate, l’autore,
paragonandolo a quello che ha scritto? Leggete e lo saprete. Complimenti.
La recensione
di Ornella
Poesia e matematica
I musicisti sono fruitori intensi della matematica, ma non
avevo mai pensato, io che scrivo poesie esclusivamente liriche, che anche i
poeti potessero esserlo. E’ stata una assoluta sorpresa. Ha ragione Stefano
Benedetti, l’architettura del verso è fatta di proporzioni, misure, numeri
insomma. La prima poesia comprende tutte le lacrime del mondo, tutti i
sentimenti e tutta l’umanità in un crescendo vorticoso di sensazioni. E’
un’umanità dolente quella dei primi ritratti, un’umanità densa di dolore e di
sofferenza, ma sempre il verso che chiude la poesia è portatore di conforto e
di speranza. Ci sono amarezza e dolcezza insieme in questi versi lunghi e
ritmati, che narrano la vita di gente e cose di tutti i giorni. Gente e cose
che vediamo senza vedere nella corsa continua della vita, che dimentichiamo un
attimo dopo averle incontrate. La ricchezza dei vocaboli è indubbia e scopriamo
poi, nell’analisi matematica, che è stata attentamente usata e quindi
analizzata per qualità e quantità. Concordo perfettamente con quanto l’autore
dice di quegli scrittori che usano termini difficili: vogliono umiliare il
lettore per sentirsi colti e importanti. Ma scrivere è comunicare, e quindi
dobbiamo farlo in modo che tutti possano capire con facilità il nostro
messaggio. Un libro inusuale, interessante, convincente, che ammiro
sinceramente : con la mia assoluta incapacità matematica non l’avrei pensato
nemmeno in mille anni!
La recensione
Benedetta Matematica, che ritratti!
Caro Stefano, superati i problemi informatici che mi
hanno per lungo tempo impedito di accedere ai libri ed alle anteprime sul sito
"Il mio libro", eccomi dopo avere letto (e riletto) il tuo
"Ritratti" che considererei un saggio piuttosto che una raccolta di
poesie. Innanzitutto complimenti per le fotografie che credo siano tue. Ho
trovato notevole "gli occhi del gufo" che dovrebbe rientrare a pieno
titolo nella tua personalità che appare sicuramente "bifronte"
anche per il lavoro di cui stiamo per parlare. Sono rimasto spiazzato: letta la
introduzione, ho incominciato con le poesie facendomi un’idea di quanto leggevo
e di ciò che avrei scritto per commentarle ma, arrivato alla seconda parte,
sono entrato in crisi. Se ho capito bene l’analisi matematica viene dopo,
ovvero le poesie sono state concepite in rima e con alcuni parametri formali ma
per altro "liberamente" e solo in un secondo tempo hai proceduto alla
individuazione della struttura del testo secondo i concetti di cui ci parli.
Bene, in tal caso direi che hai elaborato un modo particolare e assai interessante
di interpretare meccanicisticamente uno scritto, direi una reinterpretazione
delle regole metriche, un poco come avevano fatto alcuni artisti statunitensi
della Beat generation che creavano musica in base alle dissonanze della
sky line di New York. Non entro nel merito della pratica matematica perchè il
metodo di elaborazione del percorso mi sembra ragionevole e tu sei sicuramente
un esperto in questo settore. Direi che si tratta di una sperimentazione che
potrebbe presentare ulteriori risvolti "artistici" piuttosto che
matematici. Voglio dire che potresti sviluppare il concetto di analisi anche
dal punto di vista artistico svincolandoti dal testo analizzato
e utilizzando le costruzioni suggerite dal calcolo per elaborare disegni o
fotografie su quella base, almeno così farebbe uno come me. Per quanto concerne
l’analisi diciamo letteraria del testo ritorno alla precedente sensazione
di imbarazzo perchè il dubbio che le poesie siano state invece costruite dopo
l’analisi matematica delle parole da utilizzare mi è rimasta e in tal caso
saremmo davanti ad un lavoro complessissimo ma appunto poco "poetico"
e molto "matematico se non ingegneristico" e potresti meritarti una
laurea in quel settore se già non la possiedi. Di per sé stesse le poesie così
come sono presentate appaiono ingabbiate in rime che le costringono un poco
riducendone il ritmo e, a mio avviso, la possibilità di trasmettere come
dovrebbero quelle sensazioni profonde da cui originano . Solo là dove è
consentito alle parole di sgangiarsi forse proprio dalla matematica, come nella
sequenza di "porto-parto-petrolio-ladro-derubato- de "la donna
del porto", ho avuto la sensazione di quell’abbandono che riesce a farti
apprezzare ciò che l’artista desidera trasmettere. Ancora: alcuni termini come
il -manduca- del bambino in "cena" riducono l’incisività dello
scritto, forse sono proprio desueti per un testo moderno e fanno venire il
sospetto che servano solamente per costruire la rima che alla fine non è poi
così necessaria al poeta. Come dire, complimenti per la sperimentazione che
potrebbe portarti, come ti auguri nelle tue conclusioni, molte soddisfazioni e
che potrebbe essere ulteriormente elaborata in senso esclusivamente artistico
con altrettanto successo. A presto, Easterly (Marco Umberto Pasquali)
La recensione
di Tiziano
Analisi della poesia e analisi matematica!
Complimenti Stefano! E’ abbastanza singolare leggere una
poesia che possiede una metrica rigorosa ad esempio un endecasillabo perfetto,
però in questo caso specifico Stefano ha presentato due tipi di genialità:
quella poetica e quella matematica. Per questo motivo auspico un doppio
successo per questo singolarissimo libro, inoltre esprimo i miei più vivi complimenti
a Stefano per il duplice impegno dedicato ad ogni singolo componimento; la sua
attenzione oltrecché matematica è stata applicata con molto cuore al contenuto
dei versi e alla loro capacità di trasmettere emozioni in tempo reale. Come
promesso dal titolo proverò ad analizzare le singole poesie aggiungendo la
relativa e doverosa analisi matematica! Ritratti: è la descrizione metodica di
una lacrima o per meglio dire di tutti i tipi di lacrima ed anche un po’ di
più! Lacrima di gioia, di dolore, fraudolenta, malinconica, timida, malata,
intossicata, isterica, superba, virile, maldestra, dolce, cafona, matta, in
continuo girotondo, goccia perfetta, rifiutata, immatura, sobria, che ammicca,
miope, venerata, di amore, ingenua, infiammata, malefica, truccata, straziata,
bastonata, furibonda, indignata, stomacata, cieca, rabbiosa, viscida, esaltata,
credente, bigotta, fedele, agnostica, versata e dulcis in fundo lacrime vere
per esprimere sentimenti veri. Il vecchio: ritratto commovente della vita di una
persona anziana che ha vissuto molte battaglie e sconfitte e Stefano
sintetizzando il triste lungo percorso dell’uomo si pone questa
domanda-affermazione: "Rassicurami tu che tanto hai grondato, vivere
sgobbando è del tempo sprecato che dentro annulla il proprio affetto, il giogo
padronale uccide il rispetto". Il barbone: è la bella poesia dedicata ai
clochard, uomini che per vari motivi (talvolta per mantenere le ex mogli...) si
riducono in uno stato di miseria, abbandono ed esclusione dalla cosiddetta società
civile (e non si capisce quanto possa essere civile una tale società...). La
poesia dopo una meravigliosa descrizione della situazione degli homeless
termina con un augurio di speranza per un mondo migliore. Il marinaio: Un’altra
figura mitica è quella del marinaio, ben descritta nei suoi stati d’animo,
forza interiore e virtù. Ciò che occorrerebbe sempre tenere presente quando si
parla dei marinai è che l’uomo di mare ha una filosofia di vita completamente
differente dall’uomo di terra; il legame che nasce tra l’uomo e il mare è
unico. La donna del porto: E’ straordinaria la sensibilità di Stefano che narra
le gesta del mitico marinaio ma descrive anche i patimenti d’animo della donna
che l’aspetta nel porto. La donna di un marinaio deve possedere molte qualità,
due su tutte la pazienza e la speranza infinite. La donna del fiume: è la
figura della donna ideale che vive con la natura, per la natura, leggiadra,
bella e sfuggevole. Mi piace molto l’immagine della donna che all’alba si tuffa
con i pesci e nuota libera e selvaggia! La barista, la cena, il cuoco, le
nuvole, il fuoco, il castello,, non ho sufficiente spazio nella recensione per
analizzarle tutte ma lascio questo piacere ai lettori che troveranno certamente
molti spunti di piacere e riflessione. Analisi matematica: Stefano supera sé
stesso in questa precisa, puntuale, metodica analisi matematica; a tal
proposito vorrei dire che la matematica dà un tocco di bellezza ad ogni poesia,
ed è una bellezza che percepiamo nel subconscio come quella della sezione aurea
nell’arte e nella natura. Complimenti Stefano!
Briciole di terra
La recensione
di Tiziano
Briciole di terra come parole profonde e preziose che
descrivono universi.
Ringrazio Stefano per l’opportunità che mi offre di
recensire questo bellissimo libro che unisce in armonia: Prosa, Poesia,
Canzone, Sentimenti, Emozioni, Matematica e Fisica, Arte, Fotografia, Grafica e
molto altro. Splendida la dedica ai conosciuti ed agli sconosciuti "che
non ha ancora avuto la fortuna di conoscere"! Le opere frattali presenti
nel libro indicano una grande passione per la matematica e la bellezza in senso
assoluto. La ricerca della bellezza e della perfezione è altresì presente anche
nella scelta delle parole più appropriate per dare armonia agli scritti. La candela
- breve ma intensa sequenza di 28 sillabe che ricordano "Ed è subito
sera" di S. Quasimodo - anche in questo caso queste poche parole possono
essere sorgente di molte riflessioni. L’illusione del tempo - tempo, spazio,
neutrini, effetto Doppler-Red Shift, energia e materia legate dalla famosa
equazione pubblicata nel 1903 da Olindo De Pretto e successivamente da A.
Einstein, questa poesia ha la magica capacità di unire concetti fisici ed
esperienze umane. Lo Stercorario - è la descrizione acuta ed ironica dell’uomo
che si identifica con ciò che possiede, l’analogia uomo-insetto, anche se
impietosamente in questo caso l’insetto si dimostra superiore
all’uomo-mazzetta-in-cassetta! Ninna nanna - per l’Amore che vince l’odio, per
la propria terra natìa, per i propri compagni di vita, per il coraggio che
affronta la morte, per l’Amore verso sè stessi e per la giusta auto-stima.
Bolsena - il dolore della nascita, l’ammirazione per la vita ed il lavoro del
padre pescatore, uomo fiero ed onesto, gran lavoratore, amante e rispettoso di
Madre Natura; il ricordo intenso dell’Amore vissuto tra i canneti, la grande
saggezza di riconoscere che "la vita è un giuoco", i problemi
dell’economia globale che annulla l’economia locale; la visione differente dei turisti
e dei residenti dello stesso lago. Son nato - la ricerca delle proprie origini
ed il vero significato della vita. Alla fine dell’ottocento - è la triste
storia dei nativi americani massacrati dagli invasori della loro terra, quelli
descritti mirabilmente nel libro "Indiani Maledetti Indiani" di
Pieroni e Gatteschi. Testo a radice comune: Il verso - da leggere e cantare in
modo multiverso! Il manto del santo - Il pesce - Droga - Zavorra - Il barcaiolo
- bellissime filastrocche che ricordano i giochi d’infanzia sulle parole, però
oltre alla bravura nel cercare le parole successive c’è anche quella di dare
una morale alla storia in rima. 87 volte 87 - la descrizione del viaggio
in autobus è da premio Pulitzer per la Narrativa! Simpatica la figura
dell’ubriaco che non ama le donne, il tempo ed il governo ... magari è un ex
marito finito sul lastrico dopo una separazione con addebito e relativa perdita
di casa con mantenimento a vita di moglie e figli! La pancia - gli anglosassoni
la chiamano: "Middle Age Spread"! Roma - la descrizione di Stefano è
completa e giustamente dissacrante. Rugiada-Foresta-Mare-Fiume: le sensazioni
trasmesse dalla Natura. Parallelo 4: Conoscenza - Sii sempre pronto a conoscere
te stesso. La porta di Creso - Inesorabili - Esseri neri - 2 Novembre - Miscela
- Milano - Allora - Tetto - Il fiore - Uomini - Il riflesso - Il pazzo -
Non rinunciare - Finalità - Parallelo 10 Famiglia Concetti - Lo specchio - Lo
spillo - Storia di un rondellaro - Il sesso degli angeli - Civiltà in cammino
ed altri bellissimi scritti con la mente ed il cuore. Complimenti a Stefano ed
anche a Roberta Benedetti!!!
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